Se sei all’acquisto della tua prima casa in un condominio, oltre ad informarti sulle agevolazioni fiscali, ci sono una serie di aspetti che devi assolutamente tenere in considerazione per compiere delle buone scelte. Infatti, oltre a verificare con un agente immobiliare le condizioni dell’appartamento, è fondamentale richiedere tutte le informazioni relative all’immobile direttamente all’amministratore di condominio. Tali informazioni possono essere particolarmente rilevanti per capire se l’acquisto è buono e ti permetterà di stare tranquillo nel tempo senza ritrovarti in situazioni spiacevoli.

Condominio Chiaro, ha un esperienza pluriennale nella gestione dei condomini della Capitale e, per ogni necessità ed esigenza puoi contattare un nostro amministratore di condominio a Roma e richiedere una consulenza gratuita. Nelle prossime righe ti indicheremo quali sono proprio le informazioni che devi richiedere prima di acquistare un appartamento in condominio.

appartamento-in-condominio

Acquistare un appartamento: cosa sapere prima di compiere il grande passo

Le informazioni essenziali che devi richiedere all’amministratore del condominio in cui si trova l’abitazione che stai pensando ad acquistare sono:

  • Richiedere il regolamento di condominio per verificare quali sono le normali spese condominiali
  • Verificare se la casa prevede la necessità di lavori straordinari 
  • Verificare se sono presenti delle cause contro terzi che partono dall’abitazione  
  • Informazioni su altri aspetti condominiali, che possono rappresentare spese extra

Richiedere il regolamento di condominio 

Questo passaggio è fondamentale e prevede che tu ti rivolga all’amministratore dello stabile.

Lui o lei dovrebbe fornirti, oltre al regolamento del condominio, anche gli ultimi bilanci che ti permettano di fare una previsione più verosimile sulle spese condominiali.

Un altro punto da analizzare in modo attento è quello della ripartizione delle spese, che è indicato proprio all’interno del regolamento. Il potenziale acquirente di un appartamento può così verificare se le spese comuni sono suddivise per piani o secondo altre modalità.

acquisto-appartamento-in-condominio

Verificare se la casa prevede la necessità di lavori straordinari 

Se l’immobile necessita di ulteriori lavori di manutenzione, non ordinari ma straordinari, ecco che il suo acquisto può portare con sé la necessità di investire maggiori capitali.

Al prezzo dell’appartamento andrà sommato anche quello per la ristrutturazione o manutenzione dello stesso, spesa che può essere anche particolarmente impegnativa a seconda dello stato della casa.

In questo caso, gli obblighi di spesa ricadrebbero sul nuovo proprietario dell’immobile, ragion per cui è bene chiarire questo punto con il venditore prima di firmare un contratto. 

Verificare se sono presenti cause in corso

Altro aspetto importante è la verifica relativa alla presenza di cause promosse dal condominio contro soggetti terzi.

In questi casi, insieme all’immobile, si rischia di ereditare anche debiti o spese legali correlate alla causa, quindi è sempre meglio controllare e assicurarsi di questo aspetto anticipatamente. 

casa-in-condominio

Informazioni su altri aspetti condominiali

Per concludere, la regolarità dei pagamenti della parte venditrice è un altro aspetto che va verificato prima dell’acquisto di un immobile, così da evitare spese impreviste.

L’acquisto di un appartamento in condominio può infatti portare con sé spiacevoli sorprese che, spesso, hanno costi ingenti. Se la parte venditrice dovesse rifiutarsi di fornire tali informazioni o tardare nella consegna dei documenti, allora è il caso di rivalutare la possibilità dell’acquisto e iniziare a guardare altrove. Chi ha tutto in regola, infatti, non ha problemi di certo a mostrare le carte.

Giunti al termine dell’articolo, speriamo che questi spunti ti siano stati utili, che tu possa trovare l’appartamento dei tuoi sogni con semplicità e senza sborsare del denaro a causa di imprevisti spiacevoli!