La legge di bilancio sui bonus edilizi 2022 viene arricchita da un’importante proroga per gli amministratori di condominio. Infatti, le comunicazioni relative alle spese su riqualificazione energetica e amministrazioni sono state prorogate fino al 7 aprile. In precedenza, la data di scadenza era stata fissata per il 16 marzo. Scopriamo tutti i dettagli in merito all’argomento.

bonus-edilizi-2022

Come funziona la proroga dei bonus edilizi manovra 2022

La proroga della scadenza dei bonus edilizi legge di bilancio 2022 prevede che, gli amministratori che devono inviare l’attestazione delle spese di riqualificazione energetica, abbiano tre settimane di tempo in più.

Un dettaglio non di poco conto per ogni abitazione che ha bisogno di vari interventi edilizi, comprese le operazioni inerenti a mobili, arredi ed elettrodomestici.

In questo modo, l’Agenzia delle Entrate sceglie di venire in soccorso degli operatori per informazioni precise e complete su ogni intervento effettuato.

Al tempo stesso, gli amministratori di condominio devono comunicare un insieme di dati molto importanti sulle spese sostenute dal proprio complesso. Ecco gli elementi da monitorare in base ai bonus edilizi 2022:

  • interventi per il recupero del patrimonio edilizio
  • interventi per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali
  • acquisti di mobili e grandi elettrodomestici
  • ammodernamento dell’arredamento interno

Al tempo stesso, per quanto riguarda la legge di bilancio 2022 bonus edilizi, i termini sembrano destinati a essere prorogati fino al 29 aprile.
La decisione potrebbe essere intrapresa in seguito alla conversione del Decreto Sostegni ter, basandosi sui bonus edilizi manovra 2022.

Affidarsi ad un amministratore di condominio a Roma serio, competente e professionale è in questi casi di fondamentale importanza: se il vostro condominio ne è sprovvisto non esitate a contattare Condominio Chiaro per beneficiare di una gestione, contabilizzazione e organizzazione sempre perfetta, chiara e trasparenza.

bonus-edilizi-manovra-2022

Bonus edilizi legge di bilancio 2022: quali rischi in caso di dichiarazioni errate

I bonus edilizi 2022 prevedono un insieme di sanzioni per gli amministratori di condominio in caso di dichiarazioni errate.

Nel caso in cui i dati non siano consoni o completi, il contribuente può, prima di tutto, verificare ciascuna operazione, in modo da ridurre qualsiasi margine d’errore. Se qualcosa continua ad andare storto, il mancato rispetto della legge di bilancio 2022 bonus edilizi comporta alcuni problemi.

Se i dati e le comunicazioni vengono omessi o inviati in ritardo, la sanzione economica è pari a 100 euro per ogni informazione. La soglia massima della multa può raggiungere anche i 50 mila euro.

Se le comunicazioni sono sbagliate, bisogna correggerle nei primi cinque giorni successivi rispetto alla scadenza o alla segnalazione dell’Agenzia delle Entrate.

Le regole dettate dai bonus edilizi legge di bilancio 2022 vanno così rispettate in maniera meticolosa.

Per fortuna, la sanzione viene ridotta a soli 33,33 euro a comunicazione in caso di trasmissione corretta nei primi 60 giorni dal limite temporale.

La proroga sui bonus edilizi manovra 2022 risulta utile anche per scongiurare numerose sanzioni e regolarizzare la posizione degli amministrazioni sulla comunicazione della cessione dei crediti.