E’ possibile rendere abitabile una cantina? Questa domanda viene spesso posta al nostro studio e un completo ed esaustivo amministratore di condominio a Roma sa perfettamente cosa rispondere. Pertanto, ecco di seguito una pratica guida su come rendere abitabile una cantina, secondo tutte le diverse e possibili ipotesi.

come-rendere-abitabile-una-cantina

Rendere una cantina abitabile: gli adempimenti dal punto di vista legale

Affinché una cantina si possa considerare abitabile, è necessario che il proprietario adotti alcuni accorgimenti in ottemperanza alle normative attualmente vigenti.

A scanso di equivoci, poiché le leggi cambiano velocemente e i vincoli edilizi sono una materia spesso interessata da riforme, consigliamo in ogni caso di controllare quali siano le regole in vigore nel momento in cui si decide di compiere questo passo rendendo abitabile la propria cantina.

Ecco, di seguito elencati, alcuni accorgimenti che, in linea di massima, sono sempre validi:

  • La cantina è definita dalla legge come vani accessori indiretti. Questo significa che deve essere differenziata dai locali principali (e quindi non accessori).
  • In ragione di questa differenziazione, le cantine possono essere più basse dei locali principali: il soffitto deve essere di almeno 2,70 metri ma, in certi casi, per ottenere l’abitabilità sarà sufficiente che il soffitto arrivi a toccare i 2,40 metri di altezza.
  • Per quanto riguarda la superficie, una cantina abitabile deve occupare, citando la normativa, “una quota del pavimento superiore o uguale a 1,50 metri rispetto all’asse stradale”.
  • Devono essere presenti nella cantina sufficienti condotti di aereazione, in modo da permettere che gli ambienti siano bene ossigenati e non si formino accumuli di CO2 quando le persone passano troppo tempo all’interno di essi.
  • Il livello di umidità presente nella cantina deve essere controllato e ottenere una certificazione che garantisca che non ci saranno crolli o infiltrazioni.
come-rendere-abitabile-unacantina

Come rendere abitabile una cantina all’interno di un condominio: suggerimenti e consigli

Realizzare una cantina abitabile in condominio è un sogno di molte persone. Ma come rendere abitabile una cantina all’interno di un condominio, quindi?

Per farlo, oltre a rispettare tutti i vincoli che abbiamo sopra elencato nella sezione relativa alla gestione della parte normativa e burocratica, tesa ad ottenere il certificato di abitabilità della nostra cantina, serve un altro requisito: tutti i condomini devono autorizzare i lavori.

Soddisfatto questo requisito, sarà poi il caso di pensare a come rendere abitabile una cantina facendola diventare vivibile e accogliente.

Viste le caratteristiche degli ambienti sotterranei, è essenziale studiare un buon impianto di illuminazione e di riciclo dell’aria.

I materiali usati per l’arredamento vanno inoltre calibrati per essere resistenti anche ad eventuali problemi di maggiore umidità.

Infine, ultimo ma non meno importate: il mobilio scelto per la propria cantina abitabile in condominio o anche nel seminterrato di una casa singola deve essere facilmente trasportabile. È infatti meglio scegliere pezzi d’arredo che possono essere trasportati a pezzi e montati in loco, poiché gli ingressi alle cantine sono generalmente stretti.