Tra i tanti adempimenti fiscali a carico dei condomini, figura anche il modello 770. Questo modello da compilare e consegnare in determinate tempistiche e modalità è, sicuramente, uno dei più importanti. Ogni amministratore di condominio deve dunque essere preciso e impeccabile quando si occupa del modello 770. Se l’edificio in cui abitate è alla ricerca di un amministratore di condominio a Roma, con esperienza e professionalità, Condominio Chiaro è ciò di cui avete bisogno. Siamo punto di riferimento a Roma per moltissimi ed importanti condomini, sia di grandi dimensioni sia di piccole. Siamo in grado di svolgere egregiamente ogni lavoro di amministrazione in condominio e adempiere in maniera impeccabile ogni obbligo e dovere. Tornando al modello 770, nell’articolo che segue, il nostro studio si occuperà dell’argomento spiegando in maniera semplice e chiara cosa sia il modello 770 in condominio e a cosa serve?

modello-770-in-condominio

Modello 770 condominio: caratteristiche e obblighi

Il modello 770 in condominio è un modello dichiarativo a carico dei sostituti d’imposta che in precedenza hanno elargito somme soggette a ritenute.

La compilazione e la presentazione di tale modello 770 è sancita dall’articolo 25 ter del Decreto del Presidente della Repubblica 600/73, entrato in vigore nel 2007.

Da allora, è previsto che sulle prestazioni rese da dipendenti, liberi professionisti, artigiani ed imprese tramite contratto per servizi e opere svolti presso il condominio, vada applicata una ritenuta sui corrispettivi.

Dal 1 gennaio del 1998, infatti, il condominio è da ritenersi un sostituto d’imposta. Costui è chi per legge è tenuto a sostituire il contribuente nei rapporti col Fisco, trattenendo le imposte dovute, relative a salari, compensi e pensioni.

Ecco spiegato perché l’amministratore, che agisce in rappresentanza del condominio, deve applicare la ritenuta d’acconto sui compensi erogati a:

  • dipendenti che rendono un servizio al condominio come, ad esempio, gli addetti alla portineria
  • imprese ed artigiani che rendono un servizio al condominio: imprese edili, falegnami, fabbri e così via
  • sulle somme versate all’amministratore stesso, con ritenuta del 20%
  • sulle somme versate ai lavoratori autonomi che effettuano prestazioni a favore del condominio. Tra questi: agenti, mediatori, professionisti, etc. La ritenuta prevista è compresa tra il 23% e il 50% nel caso delle prestazioni inerenti i rapporti di mediazione, agenzia o commissione
modello770-in-condominio

Come deve essere compilato il modello 770

Il modello 770 in condominio prevede che i sostituti d’imposta provvedano a dare comunicazione delle ritenute applicate, dei crediti e degli altri dati assicurativi o contributivi richiesti. La ritenuta viene versata al momento del pagamento.

Il modello 770 include:

  • i dati delle compensazioni e dei versamenti effettuati
  • dati relativi all’assistenza fiscale
  • dati assicurativi, contributivi e previdenziali
  • le provvigioni
  • i redditi di lavoro autonomo
  • le prestazioni in forma di capitale erogati da fondi pensione
  • le indennità di fine rapporto
  • i dati relativi alle certificazioni rilasciate a soggetti pagati per prestazioni di lavoro dipendente o simili

Il modello 770 condominio va compilato e presentato online. E’ possibile farlo direttamente o attraverso un intermediario. L’Agenzia delle Entrate provvede a rilasciare una ricevuta che attesta l’avvenuta trasmissione dei dati.

L’invio del modello può avvenire entro un massimo di tre flussi. Tuttavia, dopo la scadenza dei termini individuati dalla legge, è possibile presentare una dichiarazione integrativa. In caso di tardiva o omessa presentazione del modello 770 è possibile incorrere in una sanzione.