L’amministratore di condominio è una delle figure più importanti quando si parla di gestione di uno stabile. Egli, infatti, è tenuto a trasmettere tutte le informazioni inerenti alle spese del palazzo. Inoltre, ha l’obbligo di presentare le dichiarazioni essenziali a chi di dovere. L’amministratore può avvalersi di un sistema dedicato alla gestione delle pratiche telematiche per eseguire una simile pratica. La difficoltà, però, consiste nel trasmettere con chiarezza i dati acquisiti. La confusione viene acuita qualora l’amministratore sia responsabile di parecchi condomini. In casi come questo, infatti, si potrebbe scambiare una dichiarazione per un’altra, danneggiando notevolmente un intero condominio.

Per scampare a un simile pericolo, è stato introdotto un sistema in grado si gestire la simultanea trasmissione delle dichiarazioni richieste. Si tratta della utenza unica telematica per amministratori di condominio. Scopriamo in cosa consiste e tutti i vantaggi che apporta ad un amministratore di condominio a Roma.

utenza-unica-telematica-per-amministratori-di-condominio

Cosa è la nuova utenza unica telematica e come funziona

Il suo funzionamento è piuttosto semplice e intuitivo. L’amministratore di condominio, grazie a questa utenza, può avere una panoramica più dettagliata e immediata della situazione di ogni condominio che gestisce.

Un simile cambiamento ha già messo d’accordo amministratori e condomini. Potendo semplificare e velocizzare queste pratiche, infatti, non c’è più alcun rischio di commettere errori.

Originariamente, l’amministratore doveva usare i sistemi telematici per ogni singolo condominio gestito.

Oggi, invece, può usare un solo strumento per tutte le pratiche.

I vantaggi apportati dall’utenza unica telematica per amministratori di condominio

L’utenza, solitamente, doveva essere trasmessa in relazione a ogni condominio. Questo, ovviamente, comportava una quantità di pratiche notevoli e un dispendio di tempo inimmaginabile.

Così è stato introdotto un metodo in grado di coniugare le esigenze dei proprietari delle case e degli amministratori stessi. Grazie all’utenza unica telematica, infatti, tutte le dichiarazioni possono pervenire per tempo e senza possibilità d’errore.

Diversamente dalla canonica modalità di trasmissione, quindi, le informazioni vengono raggruppate in un unico punto, e poi, inviate a tempo debito.

Vediamo, nello specifico, come si comporta questo nuovo tipo di utenza.

utenza-unica-telematica-peramministratori-di-condominio

Come usare questo nuovo e ingegnoso sistema

Per poter usare questo servizio devono essere presenti diverse condizioni:

  • il condominio interessato deve essere registrato in una Anagrafe Tributaria. Questo vale anche per i condomini dotati di partita IVA.
  • l’amministratore deve essere registrato come effettivo rappresentante degli stabili ed essere riconosciuto, dunque, come effettivo rappresentante legale del condominio.

Qualora vi siano delle inadempienze varie, esse possono essere modificate tempestivamente attraverso la redazione di un modello AA5 o AA7.

Dopo aver effettuato la compilazione, l’amministratore può decidere in che modo far pervenire queste dichiarazioni.

I modi consentiti per la presentazione di tali dati prevedono:

  • una consegna diretta: effettuata attraverso un ufficio
  • una consegna indiretta: fornita da un intermediario, dotato di delega

Infine è bene specificare che, questo metodo, oltre ad essere utilizzato per trasmettere dichiarazioni, può essere sfruttato efficacemente per trasmettere comunicazioni urgenti.