Facility Management è un termine inglese che traduce Gestione delle strutture. Sebbene l’ambito applicativo sia molto più vasto, quando si parla di condominio, esso si riferisce ai vari processi e operazioni messi in atto per perseguire un corretto coordinamento e gestione condomino e rendere quest’ultimo sempre perfettamente funzionale, efficiente e confortevole.

Un bravo amministratore di condominio a Roma, sa perfettamente come il facility management sia lo strumento ideale da utilizzare per svolgere al meglio la propria attività di gestione di un condominio ed è per questo che Condominio Chiaro si avvale di esso per tutte le gestioni prese in carico.

Da noi, ogni condominio può beneficiare di un perfetto, elaborato e preciso Facility Management e beneficiare di una impeccabile gestione del proprio condominio.

facility-management

Cos’è il Facility Management

Si tratta di una specifica attività volta al controllo di tutte le attività indipendenti dal business principale del committente.

Alcune delle principali attività che vengono gestite attraverso il facility management sono:

  • condomini
  • impianti (da quelli elettrici agli idraulici, da quelli di raffrescamento a quelli di riscaldamento)
  • servizi di pulizia
  • spazi verdi condominiali

A occuparsi del facility management condominiale è l’amministratore di condominio che gestirà e coordinerà, in maniera precisa e programmata, tutti gli interventi di manutenzione assicurando il rispetto delle norme di sicurezza e tecniche.

Grazie a questa attività. viene garantita l’ottimale fruibilità, nonché la vivibilità, delle aree comuni, affinché il condominio operi al meglio ogni sua funzione. Da ciò, comprendiamo come sia importante scegliere un professionista specializzato in facility management: egli non si limita a rendere più efficienti gli immobili, ma migliora la qualità di vita e le permanenza di tutti i condomini.

Chi può attuare questa modalità di gestione in un condominio

Il Facility manager è un professionista esperto, formato e preparato sulle competenze tecniche necessarie per attuare una corretta manutenzione e gestione condominio.

E’ una figura preparata ad operare nel rispetto degli standard di legge e a ridurre potenziali rischi. Opera, inoltre in maniera tale, da assicurare al condominio procedure snelle e decisamente efficienti.

Quali servizi condominiali possono essere migliorati con il facility management

I servizi svolti all’interno di un condominio vengono sempre erogati in base alle esigenze dei vari condomini. Tuttavia, quelli più caratteristici, presenti nei vari condomini sono:

  • gestione della portineria
  • garanzia della sicurezza interna
  • servizi di pulizia
  • manutenzione aree verdi comuni
  • manutenzione degli impianti termici e raffrescamento
  • opere ed interventi edili, idraulici ed elettrici
  • controllo degli impianti

Affidandosi ad una figura professionale, esperta in facility management, la gestione di tutte queste attività sopra elencate sarà ottimizzato e tutti potranno beneficiarne.

Il facility management condominiale riguarda anche l’analisi dei costi e dell’efficienza energetica. Pertanto, una persona esperta in questa attività è capace di coordinare efficacemente i vari fornitori di servizi e garantire una costante rivalutazione della struttura.

cos-è-il-facility-management

Tutti i vantaggi dell’affidarsi ad un Facility manager esperto

Tra i molteplici vantaggi appena mostrati, il facility management ne garantisce anche un altro molto importante: un sostanzioso risparmio di risorse e tempo, garantendo la più completa soddisfazione dei condomini per quanto concerne funzionalità, sicurezza, comodità e efficienza della struttura.

Questa figura si occuperà di perseguire le finalità del condominio, rispondendo in modo efficace alle richieste degli utenti con una gestione dei processi flessibile e innovativa.

Questa figura professionale, oltre alla manutenzione e gestione degli ambienti, analizzerà la situazione ascoltando le persone e, di volta in volta, cercherà di erogare i servizi prioritari definendo costi e budget.

Gestirà i servizi, la loro frequenza e profondità, strutturando strategie ad hoc.

Renderà funzionale ed efficiente il condominio, in modo che i condomini possano fruirne al meglio.

Affidate dunque il vostro condominio a un amministratore esperto in questa importante modalità di gestione: nella sezione riservata ai Contatti, Condominio Chiaro saprà essere attento ed esaudiente verso ogni vostra esigenza.