Ti sei appena trasferito in un condominio e ti stai chiedendo quali siano gli orari condominiali da rispettare? Sei curioso di sapere quando e come poter effettuare lavori di ristrutturazione, quando poter lasciare che tuo figlio si eserciti nello studio del violino, oppure, quando invitare gli amici per festeggiare in pieno stile la nuova casa, magari utilizzando finalmente l’impianto stereo nuovo? In questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza sugli orari condominiali che devono essere rispettati e sul come comportarsi quando si divide il palazzo con altre persone.

orari-condominiali-da-rispettare

Orari condominiali: tra leggi e buone maniere

Partiamo da un presupposto: quando si vive in un condominio, benché si abbia il proprio appartamento in cui fare quello si pare, bisogna rispettare degli orari e, soprattutto, prima ancora delle normative, bisogna fare riferimento alla sempre valida buona educazione. Nessuna legge si concretizza se non esistono le buone maniere.

E’ vero che esistono delle fasce orarie da rispettare, a volte generiche e a volte stabilite dal singolo condominio ma, generalmente, basta il buon senso a suggerire come comportarsi correttamente.

Se, però, esiste quel vicino davvero fastidioso e irrispettoso, è bene far presente che le fasce orarie di “silenzio” da dover rispettare sono le seguenti:

  • dalle 13:00 alle 16:00
  • dalle 21:00 alle 8:00 del mattino seguente

Se, quindi, si ha intenzione di spostare i mobili, di utilizzare il trapano, oppure, di mettere sottosopra la casa per lavori di ristrutturazione, è bene tenere in considerazione che ora è.

Regole diverse in ogni condominio

Ogni condominio ha il suo regolamento, anche per quanto riguarda gli orari del silenzio da dover rispettare. Pertanto, è sempre meglio far riferimento al proprio regolamento interno: magari è prevista una mezz’ora di tolleranza.

Oltre alle fasce orarie relative agli orari condominiali da rispettare, ogni stabile può aver adottato delle regole interne che distinguono giorni feriali, festivi e, addirittura, stagionali.

Consideriamo infatti che, ad esempio, in estate le giornate sono molto più lunghe e fluide: tutti siamo attivi per più tempo e anche fino a tarda sera.

orari-condominiali-darispettare

In quali orari svolgere i lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione meritano un paragrafo a sé.

Spesso, basta affiggere un cartello nella bacheca condominiale dell’androne del palazzo: qui si può comunicare agli altri condomini che potranno esserci dei rumori in più causati da lavori di ristrutturazione. Inoltre, è buona educazione comunicare anche le relative date di inizio e di fine dei lavori.

Le ditte che si occupano di questi lavori saranno tenute al rispetto della normativa generale che prevede lo svolgimento dei lavori:

  • dalle 8:00 alle 13:00
  • dalle 16:00 alle 20:00

Tutti i casi eccezionali dovranno essere comunicati all’amministratore e ai condomini. Può capitare, infatti, che per un singolo giorno ci sia necessità di prolungare un particolare intervento, magari nel primo pomeriggio.

oraricondominiali-da-rispettare

Come comportarsi in caso di rumori eccessivi

Se stai già pensando di andare dai carabinieri, fermati un attimo, perché non sempre potrà essere la soluzione risolutiva.

La sentenza numero 25424 del 20 giugno 2016, della Corte di Cassazione, ha infatti stabilito che il “reato di disturbo al riposo” sussiste solo se il rumore supera la normale tollerabilità. Inoltre, tale rumore deve recare disturbo a un numero ingente di condomini e non solo ad un singolo o ad una piccola cerchia.

Ecco qui che entriamo in gioco noi di ImmobilStudio. La nostra esperienza di amministrazione condominiale a Roma potrà guidarvi anche in questo, mediando efficacemente in modo da risolvere qualsiasi problematica.