Avete intenzione di installare delle tende per balcone ma abitate in condominio e non sapete come regolarvi? Qualcuno sostiene che devono essere tutte uguali per decoro, altri affermano che non è vero e che si può scegliere le tende per balcone che si preferiscono, ma qual è la verità?

Per fare chiarezza, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulle tende per balcone in un condominio e, se vi sono delle regole da rispettare, quali esse siano.

tende-perbalcone

Cosa dice la normativa riguardo le tende da balcone?

La normativa, riguardante le tende per balcone in un condominio, prevede che esse devono essere uguali per tutti.

Nel caso in cui, qualche condomino voglia installare tende da balcone di colore diverso, oppure, di misura diversa, deve chiederne il permesso all’assemblea dei condomini.

Quest’assemblea dev’essere convocata direttamente dal proprio amministratore di condominio

I requisiti che devono possedere le tende per balcone

A prescindere dalla soluzione definitiva scelta in assemblea, le tende per balcone in un condominio devono rispondere a dei requisiti specifici.

Le tende, infatti, devono:

  • essere a marchio CE
  • avere nome e indirizzo del fabbricante
  • essere dotate di manuale per l’uso e la manutenzione

Inoltre, la legge stabilisce che i tessuti per le tende da esterno devono essere:

  • impermeabili
  • robusti
  • resistenti agli agenti esterni e agli strappi

Inoltre, un’altra caratteristica molto importante, è che il tessuto della tenda sia in grado di schermare i raggi UVA.

tende-per-balcone

Come richiedere l’installazione di una tenda per balcone

Le tende in condominio possono essere installate senza chiedere permessi al comune, ma occorre sempre chiedere il permesso all’assemblea.

In genere, non vi sono quasi mai problemi, a meno che il regolamento non preveda altro.

Riguardo a misura e colore, come abbiamo già visto, è necessaria l’approvazione in assemblea di tende diverse in colorazione o grandezza. Anche per quanto riguarda il modello, bisogna capire se nel regolamento vi sono delle richieste specifiche, altrimenti è possibile scegliere quello preferito.

In ogni caso, anche se il regolamento condominiale non prevede alcuna clausola specifica in base alle tende per balcone, è doveroso scegliere colori e modelli di tende da sole che non ledano il decoro dell’edificio.

Infatti, proprio riguardo questo, la Corte di Cassazione ha specificato che, affinché un edificio sia di decoro, non occorrono fregi e decorazioni particolari, ma bastano tende che abbiano una linea armonica e semplice.

tendeper-balcone

Tende per balcone: quali colori devono avere le tende

Considerando che un condominio è libero di scegliere le proprie tende e che non vi sia alcun regolamento condominiale che ne vincoli la scelta, è possibile scegliere il colore delle tende nel solo rispetto del decoro  dell’edificio.

In questo senso, il colore delle tende dovrebbe essere sempre adattato al colore della facciata dell’edificio.

Solo in questo modo è possibile creare l’armonia e la sintonia prevista dalla legge, evitando di creare effetti cromatici di cattivo gusto.

Ovviamente, nel caso vi siano delle regole già stabilite è chiaro che bisogna attenersi alla scelta precedentemente effettuata dagli altri condomini.