La polizza globale fabbricati in condominio è un’assicurazione di grande utilità, che protegge da diversi danni causati a un condominio o alle singole unità abitative poste al suo interno. Come qualsiasi altra tipologia assicurativa, la polizza globale fabbricati richiede il pagamento di una rata annuale, che sarà poi utilizzata come fondo, proprio per risarcire gli eventuali danni. Nel seguente articolo scopriremo come richiederla e l’importanza che riveste in un condominio, pur non essendo obbligatoria.

Non esitate a contattare Condominio Chiaro e a richiedere una Consulenza gratuita se siete alla ricerca di un nuovo amministratore di condominio a Roma. Grazie alla professionalità, disponibilità e trasparenza che investiamo nel nostro lavoro siamo diventanti un importante punto di riferimento in tutta la Capitale.

polizza-globale-fabbricati-in-condominio

Polizza globale fabbricati: cos’è e come si stipula

La polizza globale fabbricati è una delle assicurazioni più importanti per un condominio, poiché copre da eventuali danni verso lo stabile e i singoli appartamenti posti all’interno dell’edificio. Per essere attivata, la polizza deve essere stipulata dall’amministratore condominiale tramite un’agenzia assicurativa, previa autorizzazione dei condomini mediante un’assemblea condominiale.

La polizza prevede il pagamento di una rata annuale, fondamentale per la creazione della cassa in cui saranno conservati i fondi per risarcire gli eventuali danni.

Il costo della polizza assicurativa varia in base al valore dell’edificio, poiché il premio stabilito prevede l’eventuale necessità di ricostruire la struttura a nuovo, a causa di eventi tragici e calamità naturali. La quota stabilita deve essere ripartita tra tutti i condomini, tenendo conto dei millesimi di ogni singolo appartamento.

Se vuoi scoprire cosa sono le tabelle millesimali e come si calcolano i millesimi della propria proprietà immobiliare leggi le nostre pagine dedicate.

Assicurazioni fabbricato: quali danni copre la polizza globale fabbricati

La polizza globale fabbricati è un’assicurazione molto importante, capace di coprire diverse tipologie di danni, verso:

  • le persone
  • il condominio
  • le singole unità abitative

In particolare, l’assicurazione ha l’obiettivo di risarcire dai danni accidentali causati, ad esempio, da eventi improvvisi, come infiltrazioni o rottura degli impianti idraulici di uso domestico o condominiale.

La polizza globale fabbricati ricopre anche i danni causati da incendi o scoppi e, eventualmente, può essere integrata (mediante il pagamento di una quota ulteriore), per ripagare i danni causati da calamità naturali e furti. Grazie alle sue vaste applicazioni, sarebbe opportuno scegliere questa polizza in molteplici contesti.

Sebbene la stipula di un’assicurazione condominiale non sia obbligatoria, eccetto nel caso in cui sia specificato nel Regolamento Condominiale, sarebbe opportuno proteggere se stessi e le proprie abitazioni da possibili danni. Questa soluzione può essere sostenuta da tutti i condomini e richiesta durante l’Assemblea. In caso di maggioranza, la polizza globale fabbricati dovrà essere stipulata dall’amministratore, rivolgendosi a un’agenzia assicurativa.

Aderire alla polizza globale fabbricati è una scelta conveniente, che permette di proteggersi in molteplici situazioni.

assicurazioni-fabbricato

Polizza globale fabbricati: quali aree ricopre?

La polizza globale fabbricati per condomini è un’assicurazione molto importante, che richiede una conoscenza approfondita delle sue funzioni.

E’ necessario, infatti, che i contraenti abbiano piena conoscenza dei suoi possibili campi di applicazione. Durante la stipula, l’amministratore di condominio deve specificare quali sono le aree di interesse da ricoprire con l’assicurazione

La polizza globale fabbricati non risarcisce, in nessun caso, da eventuali danni ad aree esterne, come giardini o cortili condominiali e componenti removibili. Possono essere incluse nella polizza assicurativa, invece, aree come cantine, tettoie e terrazze del condominio.

La polizza globale fabbricati è un supporto concreto di cui avvalersi, per proteggere stabili, persone e singole unità abitative da possibili danni di diversa natura.